Monthly Archives: febbraio 2012

Il coraggio delle maestre

A Londra con una classe quinta -Maestra, vuoi vedere come giochiamo a cricket? A scuola non riuscivamo a capire le regole dello sport dal libro di inglese, ti ricordi? – Apro gli occhi pigramente (avevamo detto “dieci minuti” di relax”, … Continue reading

Posted in Anzianità sopra i 20 anni, Classe mista, E-Twinning - Comenius, Letterario-umanistico, Periferia città con più di 500.000 abitanti, Resoconto di un successo, Scuola Primaria, Visita didattica | Tagged , , , | 6 Comments

Errore, che paura!

M***, bambina di quasi 9 anni, classe quarta. Era una bambina che non parlava mai se le si poneva un quesito. Anche quando le chiedevo se aveva capito una spiegazione, mi fissava e taceva. Era una straniera? No, era una … Continue reading

Posted in Anzianità fra 11 e 20 anni, Classe mista, Curricolare, Località montana, Matematico-scientifico, Riflessione, Scuola Primaria, Soluzione di un problema | Tagged , , , | 2 Comments

Le galline e il contadino ubriacone

Quando mia figlia era in seconda primaria nel 1985, un giorno è tornata a casa con il compito di scrivere trentaquattro in base due. Ero sorpresa: a scuola usavano un sussidiario per la matematica tutto ossessionato dalle basi non decimali, … Continue reading

Posted in Anzianità sopra i 20 anni, Classe mista, Matematico-scientifico, Ospedale, estero, altro, Soluzione di un problema | Tagged , , | 2 Comments

Il capro espiatorio

Quando sono i compagni a escludere un compagno Ho una classe complicata, ma bella perché viva e al limite dell’ingovernabilità. Ci sono anche ragazzi che la mia economia cognitiva e emotiva mi spingerebbe a escludere, nell’illusione perenne, che viene da … Continue reading

Posted in Anzianità sopra i 20 anni, Campania, Centro città con più di 500.000 abitanti, Classe mista, Gestione del gruppo-classe, Letterario-umanistico, Liceo, Relazioni interpersonali | Tagged , , | 5 Comments

La prima volta che entro in classe

Qualcuno mi ha detto una volta che la cosa più importante sono i primi sei minuti. In quel tempo -un soffio!- ti giochi tutto, con i bambini; da lì prenderà forma il rapporto futuro: faticoso, complice, violento, solidale, affettivo o … Continue reading

Posted in Anzianità sopra i 20 anni, Classe mista, Matematico-scientifico, Paese, Relazioni interpersonali, Riflessione, Scuola Primaria, Veneto | Tagged , , | 7 Comments

Il sentiero

Qualche giorno fa mio marito ed io stavamo passeggiando lungo un ripido sentiero alberato di montagna, lui agilmente mi precedeva mentre io, a fatica, lo seguivo, lentamente, guardandomi attorno per cercare qualche buon pretesto per fermarmi e riprendere un po’ … Continue reading

Posted in Anzianità fra 6 e 10 anni, Cittadina, Classe mista, Relazioni interpersonali, Riflessione, Scuola dell'Infanzia | Tagged , , | 3 Comments

Formula inversa

Quella mattina, professore assente. Tanto meglio – pensi tu. E invece manca anche il supplente, perciò venite smistati nelle altre classi. Tu finisci in terza effe: lezione di Costruzioni. “Buongiorno, prendete posto laggiù… – barba e cravatta, il professore spiega … Continue reading

Posted in Anzianità sopra i 20 anni, Cittadina, Classe mista, Letterario-umanistico, Ricordo autobiografico, Scuola Secondaria di Primo Grado, Veneto | Tagged , , | 1 Comment

Cominciare in salita

Anche questo è un racconto breve; non è il racconto di una buona prassi didattica, è il racconto della mia prima esperienza di insegnamento che credevo non avrei più né riconsiderato né tantomeno reso pubblica. Allora avevo solo vent’anni, uscivo … Continue reading

Posted in Anzianità sotto i 2 anni, Area trasversale (inter-pluridisciplinare), Classe mista, Doposcuola, Gestione del gruppo-classe, Resoconto di un fallimento, Riflessione, Scuola Primaria | Tagged , , | 6 Comments