I prodotti

Lo scopo del progetto si concretizza, in un primo momento,  attraverso la costruzione di una antologia di storie di didattica.
Ciascuna narrazione sarà associata ad un ambiente dove sia possibile riflettere sui significati che la storia evoca in ciascun membro della comunità.

In una fase successiva le storie saranno rielaborate per generare dei dispositivi didattici efficaci e delle concettualizzazioni didattiche da assumere a “teorie”, che potrebbero guidare le pratiche didattiche in una prospettiva di più ampio respiro.

In altri termini, il “prodotto” del progetto può essere visto come un grande “manuale” di didattica non scritto da studiosi “esperti” di didattica ma collaborativamente dalle persone che la didattica la praticano  tutti i giorni.

Il “prodotto” potrebbe, anche, essere considerato con un “sistema di supporto alla pratica didattica”, alla stregua dei Performance Support System in uso in tante professioni.

Col tempo, attraverso il progetto ci si augura di poter costruire una comunità di pratica basata su di un repository di conoscenza pratica che renda possibile:

  • - la costruzione di conoscenza attraverso la condivisione  e lo scambio;

  • - la comune comprensione della pratica professionale attraverso la narrazione di storie di didattica;

  • - lo scambio continuo e la creazione di nuova conoscenza;

  • - il problem solving  didattico collettivo.

Comments are closed.