Assistenza alla narrazione

Benvenuta/o nel servizio di assistenza... al vostro narrare! :)

Qui puoi trovare una risposta alle domande più frequenti poste in relazione al nostro progetto.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni compila il modulo di assistenza nella sezione "contatti".

Buona lettura! :)

 

Se ho dei dubbi prima o durante la narrazione, a chi mi rivolgo?

Se necessiti di informazioni e chiarimenti o se, nel corso della scrittura della tua storia, hai bisogno di supporto, puoi utilizzare il forum specifico del progetto, a cui puoi accedere previa iscrizione al network "La scuola che funziona".
I colleghi "facilitatori delle narrazioni" cercheranno di fugare ogni tuo dubbio.

Puoi anche inviare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


- Come dovrei narrare?

Per capire come narrare consulta questa pagina.


- Potrei leggere degli esempi di "buone storie"?

Alcuni esempi di "buone storie" sono disponibili nella sezione "Esempi di narrazioni".


- Dove invio le mie narrazioni?

Per inviare le tue narrazioni utilizza il servizio "Inserisci una narrazione" del nostro portale, avendo cura di compilare tutti i campi del modulo.

Prima di inviare la narrazione controlla la privacy (assicurati di non aver scritto nomi reali).


- Che ne sarà della mia narrazione dopo l'invio?

Una volta acquisita la versione definitiva del racconto, il team dei sollecitatori  la analizzerà per identificare le etichette (tag) da attribuire alla tua storia per il suo inserimento nell'"antologia".

In parallelo a questa attività ci saranno degli incontri online per riesaminare le storie, riflettere, condividere, estrarre "lezioni"...

Successivamente ci saranno ulteriori scambi per restituire feedback e validare le analisi compiute. 

Ultima fase sarà un ulteriore rielaborazione del materiale raccolto per costruire una knowledge base di dispositvi e di tecniche didattiche. 

Concluso un primo ciclo di raccolta-analisi-feedback-validazione si valuterà se attivare un meccanismo ricorrente di narrazione anche per lo sviluppo e l'implementazione di quanto descritto qui sotto. 

Le storie saranno pubblicate in un'area dedicata di questo portale, saranno ricercabili attraverso un apposito motore di ricerca e saranno commentabili una a una. In questo modo l'antologia di storie potrà diventare un ricco e grande "manuale di didattica" fatto dagli insegnanti per gli insegnanti e fatto in perfetto stile "user generated content".